MAR40G
Martinetti meccanici «guidati»• Sistemi modulari supportati pronti all'uso
• Sincronismo e precisione nel movimento
• Sollevamento e azionamento con auto-supporto del carico
• Uso singolo o in combinazioni multiple
• Accoppiamenti con giunti, alberi di collegamento e rinvii angolari
• Modelli semi-automatici con indicatori digitali o programmabili
• Modelli automatici con servomotori per azionamento
• Corse fino a 300 mm
• Lubrificati con grasso lunga vita Klüber, non necessitano di manutenzione
• Sistemi e soluzioni chiavi in mano
Disponibile a richiesta:
• Forniti completi di flangia di fissaggio e prolunga albero per visualizzazione con indicatore digitale „OP3“ o programmabile „EP3“
(vedi dimensioni d'ingombro MAR40G FL-OP3)
ESEMPI DI APPLICAZIONE |
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MAR40G |
MAR40G FL-OP3/EP3 |
INSTALLAZIONE |
L’installazione deve essere eseguita in modo da non creare carichi radiali/laterali, principale causa di guasti sull’asta fillettata. L’asta e il piano di fissaggio del riduttore devono essere ortogonali ed è necessario verificare l’assialità tra il carico e l’asta stessa evitando eccentricità. Per l’applicazione di più martinetti (collegati anche tramite trasmissioni) è indispensabile che il terminali siano perfettamente allineati per ripartire il carico in modo unifome, in questo caso è consigliabile l’uso di giunti per assorbire i disallineamenti. |
VERIFICA DIMENSIONAMENTO |
• Carico (N) = la forza applicata alla vite traslante del martinetto (10 N ≅ 1 kg) |
• Velocità di rotazione (mm/min) = è la velocità desiderata di movimentazione del carico, è buona norma limitare la velocità di rotazione a «max 1500 rpm» in entrata |
• Corsa (mm) = è la misura lineare necessaria per movimentare il carico, in genere coincide con la lunghezza totale dell’asta fillettata |
• Protezione (opzionale) = è necessaria per proteggere l’asta da impurità, sporcizia, corpi estranei e/o montaggio e movimenti oscillanti |
• Momento torcente (Nm) = coppia richiesta per la movimentazione del carico |
CARICHI RADIALI E ASSIALI | |
I carichi sono originati dagli organi collegati al riduttore e hanno svariate cause quali tiri cinghia, accelerazioni e decelerazioni, disallineamenti della struttura, vibrazioni, urti, etc. I carichi agenti sugli alberi possono essere di due tipi: radiali ‹FR› (forza radiale) ed assiali ‹FA› (forza assiale) in riferimento all’asse dell’albero stesso; la forza assiale può essere in trazione o compressione (da indicare in fase d’ordine). FR - forza/carico radiale agisce in direzione perpendicolare all’albero/asse FA - forza/carico assiale agisce in direzione dell’albero/asse |
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IN COMPRESSIONE | IN TRAZIONE |
Volantino di manovra con manico pieghevole in materiale termoplastico, boccola in acciaio.
➜ per informazioni più complete, vedi V.R
Manovella con manico pieghevole, Materiale termoplastico, boccola in acciaio.
➜ per informazioni più complete, vedi V.M
Supporti in alluminio (con flangia quadrata). con anello di tenuta o.ring e cuscinetti a sfera.
• Disponibili alberi Ø6, Ø8, Ø10, Ø14, Ø20.
➜ per informazioni più complete, vedi Supporti
Supporti flangiati con albero di prolunga per collegamento con indicatori di posizione.
➜ per informazioni più complete, vedi Supporti flangiati
I giunti cardanici a snodo «GC» e «GC» sono utilizzati per la trasmissione di coppia e movimento di elementi non allineati.
Caratteristiche principali: applicazione universale, elevata affidabilità, senza manuntenzione, semplicità di utilizzo, estrememamente precisi.
• Corpo in acciaio inox AISI303, interamente lavorato dal pieno.
• Adatti a movimenti intermittenti (UI) e in continuo (UC).
• Gli alberi telescopici sono ideali per il collegamento tra due elementi a interasse fisso o variabile.
• Adatti per regolazioni e per uso continuo.
• Coppie da 5 Nm a 10 Nm.
➜ per informazioni più complete, vedi ATE
• Gli alberi telescopici sono ideali per il collegamento tra due elementi
a interasse fisso o variabile.
• Adatti per regolazioni e per uso continuo.
• Coppie da 25 Nm a 50 Nm.
➜ per informazioni più complete, vedi ATS
Gli alberi rigidi AR sono utilizzati per il collegamento tra due elementi perfettamente allineati che non presentino disallineamenti.
• Adatti all’utilizzo nei azionamenti manuali e motorizzati.
• Semplici e veloci da montare, non necessitano di ulteriori supporti.
➜ per informazioni più complete, vedi AR
• Contatore a 4 cifre (standard cifra rossa per indicare i decimi; a richiesta 2 cifre rosse per i centesimi o 4 rulli neri). Lettura fino a 9999. Altezza cifre mm 5.
• Foro standard dell’albero: ø14H7, altri fori minori di 14 con bussola di riduzione.
➜ per informazioni più complete, vedi OP3
• Corpo in alluminio, anodizzato; alberi in acciaio inox AISI 303.
• Momente torcente 4 Nm.
• Carico radiale 15 kg - carico assiale 1,5 kg
➜ per informazioni più complete, vedi 66/4
L’indicatore elettronico EP3 permette una regolazione monitorata a prova di errore e una rilevazione precisa della misura lineare o angolare.
• 100% intercambiabile con l'indicatore meccanico OP3.
• Montaggio semplice attraverso l’albero cavo.
• Alimentato a batteria di durata elevata, sostituzione facile dal frontale
➜ per informazioni più complete, vedi EP3
● Azionamento e posizionamento automatico degli assi, in un unico dispositivo
● Design ultracompatto, montaggio semplice con albero cavo Ø 14 con chiavetta 5mm ribassata.
● Interfacce di uscita: Profinet, EthernetIP, PowerLink, EtherCat.
➜ per informazioni più complete, vedi SERVO.ALL
L’unità Servo-OP è un attuatore elettrico rotativo che in abbinamento al nostro indicatore OP3 (opzionale), permette la visualizzazione della posizione, direttamente mediante due pulsanti.
• Corpo in alluminio anodizzato, dimensione ridotte
• Riduttore con uscita ad albero cavo
➜ per informazioni più complete, vedi SERVO.OP
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LEGENDA PER TABELLE PRESTAZIONI | ||
Tab. 1 |
= |
carico movimentato in base coppia in ingresso |
Tab. 2 |
= |
carico movimentato in base corsa vite trapezia (con utilizzo guide) |
Tab. 3 |
= |
velocità di traslazione vite in base a nr. giri in ingresso |
i |
= |
rapporto di riduzione [/] |
T |
= |
coppia [Nm] |
C |
= |
carico movimentato [kg] |
s |
= |
corsa [mm] |
ω |
= |
velocità di rotazione [rpm] |
v |
= |
velocità di traslazione [mm/s] |