it
en de it es fr
logo
  • Chi Siamo
  • Prodotti
  • Distributori
  • News
  • Fiere
  • Contatti

Via G. Di Vittorio 5,A San Pancrazio - PARMA

Tel. : +39 0521.672341

Fax. : +39 0521.672537

Martinetti meccanici a vite trapezia

Home > Prodotti > Trasmissione di moto, regolazione di velocità e posizione, sollevamento, spostamento e allineamento > Martinetti meccanici a vite trapezia > MAR50
Tutti i prodotti

MAR50

Martinetti meccanici a vite traslante
  • Rinvii angolari e rinvii angolari flangiati visualizzati
    • Rinvii Angolari - Informazioni generali
    • 66/4UC
    • 66/5UC
    • 66/6UC
    • 66/22
    • 66/4
    • 66/5
    • 66/6
    • 66/8
  • Riduttori elicoidali e riduttori epicicloidali
    • Riduttori e Martinetti - Informazioni generali
    • RD26
    • RD26 FL-OP2/OP3/EP3
    • RD40
    • RD40 FL-OP3/EP3
    • RD50
    • RD50 FL-OP3/EP3//OP7/EP7
    • RD60
    • RD60 FL-OP7/EP7
    • Riduttori planetari - Informazioni generali
    • RDE40
    • RDE405
    • RDE40-FLOP_
  • Martinetti meccanici a vite trapezia
    • Riduttori e Martinetti - Informazioni generali
    • MAR40
    • MAR40G
    • MAR50
    • MAR50G
    • MAR60
    • MAR60G
  • Alberi di collegamento e giunti
    • Trasmissioni - Informazioni generali
    • AF-M
    • FAP-M
    • TR
    • ASR
    • GR
    • GC
    • GCC
    • ATE
    • ATS
    • AR
    • SUPPORTI
    • SUPPORTI FLANGIATI
    • BT

MAR50

Martinetti meccanici a vite traslante


• I martinetti meccanici permettono di trasformare un movimento rotatorio in un movimento lineare di sollevamento e/o traslazione «in trazione o spinta»
• Sistema di costruzione modulare per una soluzione versatile e completa
• Vite trapezia in acciaio, filettatura TPN Ø18 - passo 4 mm
• Carter in alluminio anodizzato, alberi e ingranaggi in acciaio induriti con trattamento superficiale con elevata resistenza all’usura
• Lubrificati con grasso lunga vita Klüber, non necessitano di manutenzione
• Corse standard della vite trapezia in mm: 100 - 200 - 300 - 400 - 700 - 1000
• Possono essere utilizzati singolarmente oppure in gruppi opportunamente collegati tramite alberi, giunti e/o rinvii angolari
• Movimento manuale o motorizzato

 Disponibile a richiesta: 

• Forniti completi di flangia di fissaggio e prolunga albero per visualizzazione con indicatori digitali „OP3“ o „OP7“ e programmabili „EP3“ o „EP7“ (vedi ingombri MAR50 FL-OP3/OP7)
• Protezione rigida in alluminio (opzionale in inox) con molla a spirale in accaio inox fino a corse di 400mm
• Per l’uso in continuo si consiglia di contattare l’ufficio tecnico: è previsto l’inserimento di un ingrassatore, ad intervalli di tempo variabili  in funzione delle condizioni di lavoro, è necessario ripristinare il giusto apporto di lubrificante

Photogallery

 

ESEMPI DI APPLICAZIONE






 


 


 


 












MAR50

1. Vite trapezia Ø18x4
2. Nr. 3 M4 di fissaggio  
3. Lunghezza corsa (mm) 

MAR50 FL-OP3/EP3
completo di flangia di fissaggio e prolunga abero per visualizzazione con indicatore digitale „OP3“ o programmabile „EP3“

 

MAR50 FL-OP7/EP7
completo di flangia di fissaggio e prolunga abero per visualizzazione con indicatore digitale „OP7“ o programmabile „EP7“

MAR50-PROT
con protezione rigida e molla a spirale

 
1. Vite trapezia con protezione e molla a spirale
2. Nr. 3 M4 di fissaggio  
3. Lunghezza corsa (mm) 

MAR50-PPROT FL-OP3/EP3
completo di flangia di fissaggio e prolunga abero per visualizzazione con indicatore digitale „OP3“ o programmabile „EP3“

 

MAR50-PROT FL-OP7/EP7
completo di flangia di fissaggio e prolunga abero per visualizzazione con indicatore digitale „OP7“ o programmabile „EP7“

 

VERIFICA DIMENSIONAMENTO MARTINETTI

• Carico (kg)= massa movimentata applicata alla vite traslante del martinetto.
• Velocità di rotazione (rpm) = velocità desiderata per la movimentazione del carico. È buona norma limitare la velocità di ingresso a un massimo di 1500 rpm per garantire la corretta lubrificazione e la durata dei componenti.
• Corsa (mm) = spostamento lineare richiesto per il movimento del carico; generalmente corrisponde alla lunghezza utile dell’asta filettata.
• Protezione (opzionale) = utilizzata per proteggere l’asta filettata da impurità, polvere, corpi estranei o in caso di movimenti oscillanti o ambiente contaminato.
 
1. Carico (Kg)
2. Protezione superiore a spirale (opzionale)
3. Protezione inferiore rigida (opzionale)
4. Rpm (max. 1500)
5. Corsa (mm)

SUPPORTO E MONTAGGIO

I martinetti a vite trapezia richiedono un adeguato supporto strutturale (non incluso nella fornitura) per garantire la corretta movimentazione del carico e la stabilità del sistema. L’unità deve essere fissata saldamente alla struttura della macchina mediante una base piana, rigida e perfettamente allineata.
In base alla configurazione dell’applicazione:
   
Supporto inferiore: piastra/staffa sotto carcassa per montaggo ottimale. Supporto laterale: permette un  carico massimo di 200 kg.
INSTALLAZIONE
   
L’installazione deve essere eseguita in modo da evitare carichi radiali o laterali sulla vite trapezia, principale causa di guasti. L’asta filettata e il piano di fissaggio del riduttore devono essere ortogonali; è necessario verificare l’assialità tra il carico e l’asta, evitando qualsiasi eccentricità.


In caso di applicazioni con più martinetti collegati (anche con sistemi di trasmissione), i terminali devono essere perfettamente allineati per garantire una ripartizione uniforme del carico. In tali configurazioni è consigliabile l’uso di giunti per assorbire eventuali disallineamenti.
Carico vite non permesso
Dimensione vite TPN Ø18 - passo 4 mm
Durata di vita 10.000 ore
FA carico assiale in trazione e compressione 1000 N (10 N ≌ 1 kg)
FR carico radiale 100 N (10 N ≌ 1 kg)
Gioco massimo 0,75° ÷ 1.5°
Lubrificazione grasso Saneg LX EP 2
Materiale alberi acciaio con indurimento superficiale
Materiale carter alluminio anodizzato nero
Materiale ingranaggi acciaio con indurimento superficiale
Materiale molla a spirale AISI 301: acciaio inox
Materiale protezione rigida AISI 303: acciaio inox
Materiale vite trapezia AISI 304: acciaio inox
Max nr. di giri in ingresso (1/min) 1500 Rpm
Peso carter 0,9 kg
Peso vite/m 1 kg
Senso di rotazione vite DX / destra
Temperatura di impiego -20 +80°

 

RAFFIGURAZIONE DEI CARICHI

I carichi agenti sugli alberi, in riferimento all’asse dell’albero stesso, possono essere radiali (Fr) o assiali (Fa). Per i martinetti, i carichi possono essere di trazione o di compressione (da indicare in fase d’ordine).

Fr = forza/carico radiale agisce in direzione perpendicolare all’albero/asse
Fa = forza/carico assiale agisce in direzione dell’albero/asse.
T = momento torcente   

Nota: i valori massimi ammissibili di Fr, Fa e T dipendono dal modello dalle condizioni di utilizzo.

    Trazione 

Compressione

 

CALCOLO DELLA DURATA DEL RINVIO

Calcolo applicabile a tutti i modelli 

DURATA TEORICA PREVISTA✽ = 10.000H X Fu

         COPPIA CONSIGLIATA (Nm) 
Fu = -------------------------------------------------
         Ta COPPIA APPLICATA (Nm)
   

✽ La durata di 10.000h è intesa alle seguenti condizioni di funzionamento:
•  Coppia applicata = coppia consigliata (vedi tabelle)
•  Massimo 8 ore al giorno
•  Temperatura di lavoro 20°
•  Assenza di urti
•  Ta Coppia di uscita applicata
•  
Coppia massima applicabile (vedi tabelle/modelli)



GLOSSARIO
FR  =  forza radiale
FA  =  forza assiale
R    =  rendimento
T    =  coppia trasmissibile
Tm =  coppia massima 
Tr   =  coppia consigliata
Ta   =  coppia applicata
To   =  coppia in uscita
Ti    =  coppia in entrata
Pn   =  potenza 
N     =  Newton
Nm  =  Newton metro
fu    =   fattore di utilizzo
i      =   rapporto di trasmissione
rpm =   giri al minuto (1/min)
n1   =   albero in entrata
n2   =   albero in uscita
M    =   albero di uscita sporgente/maschio
F     =   albero di uscita cavo cieco /femmina
F     =   albero di uscita cavo passante /femmina

 

⦿ Per un corretto dimensionamento è necessario conoscere: potenza trasmessa (Pn), momento torcente in uscita (T) e velocità di rotazione in entrata (rpm).
⦿ Per l’identificazione del rinvio/riduttore più adatto alle proprie esigenze, verificare i valori riportati in tabella per ogni modello. Qualora i carichi e i rendimenti reali siano molto vicini ai valori tabellari contattare l’ufficio tecnico.
⦿ Tutte le tabelle dimensionali riportano misure lineari espresse in ‹mm›, se non diversamente specificato. Tutti i rapporti di riduzione sono forma di ‹frazione› se non diversamente specificato. Tutte le forze sono indicate in N, i carichi in kg, le coppie in Nm e i rendimenti in %, se non diversamente specificato.

 

 

 

Volantino di manovra con manico pieghevole in materiale termoplastico, boccola in acciaio. 
➜ per informazioni più complete, vedi V.R

Manovella con manico pieghevole, Materiale termoplastico, boccola in acciaio. 
➜ per informazioni più complete, vedi V.M

Supporti in alluminio (con flangia quadrata). con anello di tenuta o.ring e cuscinetti a sfera.
• Disponibili alberi Ø6, Ø8, Ø10, Ø14, Ø20.
➜ per informazioni più complete, vedi Supporti

Supporti flangiati con albero di prolunga per collegamento con indicatori di posizione.
➜ per informazioni più complete, vedi Supporti flangiati

I giunti cardanici a snodo «GC» e «GCC» sono utilizzati per la trasmissione di coppia e movimento di elementi non allineati. 
Caratteristiche principali: applicazione universale, elevata affidabilità, senza manuntenzione, semplicità di utilizzo, estrememamente precisi.
• Corpo in acciaio inox AISI303, interamente lavorato dal pieno.
• Adatti a movimenti intermittenti (UI) e in continuo (UC).

➜ per informazioni più complete, vedi sez. GC e GCC

• Gli alberi telescopici sono ideali per il collegamento tra due elementi a interasse fisso o variabile.
• Adatti per regolazioni e per uso continuo.
• Coppie da 5 Nm a 10 Nm.

➜ per informazioni più complete, vedi ATE

• Gli alberi telescopici sono ideali per il collegamento tra due elementi
  a interasse fisso o variabile.
• Adatti per regolazioni e per uso continuo.
• Coppie da 25 Nm a 50 Nm.

➜ per informazioni più complete, vedi ATS

Gli alberi rigidi AR sono utilizzati per il collegamento tra due elementi perfettamente allineati che non presentino disallineamenti.
• Adatti all’utilizzo nei azionamenti manuali e motorizzati.
• Semplici e veloci da montare, non necessitano di ulteriori supporti.

➜ per informazioni più complete, vedi AR

• Contatore a 4 cifre (standard cifra rossa per indicare i decimi; a richiesta 2 cifre rosse per i centesimi o 4 rulli neri). Lettura fino a 9999. Altezza cifre mm 5.
• Foro standard dell’albero: ø14H7, altri fori minori di 14 con bussola di riduzione.
➜ per informazioni più complete, vedi OP3

• Contatore a cinque cifre (standard cifra rossa per indicare i decimi; a richiesta 2 cifre rosse per i centesimi o 5 rulli neri per i mm)
• Lettura fino a 99999. Lente per migliorare la visibilità: altezza cifre mm 7

•Foro standard dell’albero ø20 (OP7) o ø25 (OP7F25). Altri fori minori con bussola di riduzione➜ per informazioni più complete, vedi OP7

• Utilizzato per la misura di spostamenti lineari o angolari
• Montaggio semplice attraverso l’albero cavo
• Alimentato a batteria di durata elevata, sostituzione facile dal frontale
➜ per informazioni più complete, vedi EP7

Rinvio ad angolo 66/5 con flangia MØ14x68 FL-OP3/EP3 e MØ14x80 FL-OP7/EP7, progettato per il collegamento con l'indicatore di posizione. Garantisce una regolazione precisa e un monitoraggio accurato della posizione, migliorando stabilità e accuratezza delle letture. La flangia, realizzata in alluminio anodizzato nero, si coordina perfettamente con il corpo del rinvio, anch'esso caratterizzato dalla stessa finitura elegante e resistente.
➜ per informazioni più complete, vedi 66/5

L’indicatore elettronico EP3 permette una regolazione monitorata a prova di errore e una rilevazione precisa della misura lineare o angolare.
• 100% intercambiabile con l'indicatore meccanico OP3.
• Montaggio semplice attraverso l’albero cavo.
• Alimentato a batteria di durata elevata, sostituzione facile dal frontale
➜ per informazioni più complete, vedi EP3

● Azionamento e posizionamento automatico degli assi, in un unico dispositivo
● Design ultracompatto, montaggio semplice con albero cavo Ø 14 con chiavetta 5mm ribassata.
● Interfacce di uscita:  Profinet, EthernetIP, PowerLink, EtherCat.

➜ per informazioni più complete, vedi SERVO.ALL

L’unità Servo-OP è un attuatore elettrico rotativo che in abbinamento al nostro indicatore OP3 (opzionale), permette la visualizzazione della posizione, direttamente mediante due pulsanti.
• Corpo in alluminio anodizzato, dimensione ridotte
• Riduttore con uscita ad albero cavo

➜ per informazioni più complete, vedi SERVO.OP

Photogallery

Accesso Area Riservata

Password dimenticata?


Richiedi l'accesso

Title

*

*

*

*

*

* (5 caratteri min.)

Inserisci almeno un numero di telefono *

*




*Campi necessari

 LEGENDA PER TABELLE PRESTAZIONI 

Tab. 1

=

carico movimentato in base coppia in ingresso

Tab. 2

=

carico movimentato in base corsa vite trapezia (con utilizzo guide)

Tab. 3

=

velocità di traslazione vite in base a nr. giri in ingresso

i

=

rapporto di riduzione [/]

T

= 

coppia [Nm]

C

=

carico movimentato [kg]

s

=

corsa [mm] 

ω

=

velocità di rotazione [rpm]

v

=

velocità di traslazione [mm/s]


MAR50 IT  EN 
Clicca qui per scaricare

MAR50 EN  DE 
Clicca qui per scaricare

MAR50 FR  ES 
Clicca qui per scaricare

  • Descrizione
  • Applicazione
  • Dimensioni di ingombro
  • Posizione di montaggio
  • Caratteristiche Tecniche
  • Accessori
  • Strumenti combinabili
  • Tabelle di rendimento
  • Download
  • Dati Tecnici Generali
  • 3D (Login)
  • Configuratore
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI? Compila il form e contattaci!
CLICCA QUI
HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI? Compila il form e contattaci!
CLICCA QUI

Via G. Di Vittorio 5,A San Pancrazio - PARMA

Tel. : +39 0521.672341

P.iva 02046950347

REA 206723

Seguici su:

Link Utili
  • Note Legali
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Certificazioni
  • Chi Siamo
  • Prodotti
  • Distributori
  • News
  • Fiere
  • Contatti
  • ISO 9001
:: Strumenti misura e controllo :: Strumenti elettronici misurazione :: Strumenti meccanici misurazione :: Strumenti elettromeccanici misurazione :: Servoazionamenti industriali :: Strumenti misura livello :: Encoders rotativi