SL.-SL.ATEX
Controlli di livello ad elica per materiali in polvere o granulari
Questi segnalatori dalle dimensioni contenute e dalla forma compattavengono utilizzati per il controllo del livello minimo, massimo in serbatoi, tramoggie, sili contenenti materiali in polvere o granulari.
Il funzionamento è molto semplice: un motorino sincrono che ruota a bassa velocità aziona un’elica posta all’interno del serbatoio da controllare. La presenza di materiale attorno all’elica ne frena la rotazione provocando lo scambio dei contatti di comando. L’apertura o la chiusura del circuito elettrico determina il comando di un segnale acustico o visivo, oppure il carico del silo, la fermata di trasportatori, coclee, etc.
Sono realizzati nelle versioni:
• SL- per il controllo del livellodi materiali in polvere o grani, in generale,
• SL-ATEX per il controllo del livello di materiali in polvere o grani in serbatoi all’interno dei quali (zona di processo 20) o all’esterno dei quali (zona ambiente 21) un’atmosfera potenzialmente esplosiva, sotto forma di nube o polvere, può essere presente.
➤ SL - SL-ATEX 24VCC/S con scheda inverter, utilizza un motore sincrono in corrente alternate (senza spazzole) pilotato da una scheda elettronica integrata nel contenitore del segnalatore, che converte la tensione da continua ad alternate. L'impiego di un motore senza spazzole risolve il tipico problema dei motori a corrente continua che presentano durata di vita limitata a causa dall'usura spazzole.
Caratteristiche generali:
• Contenitore in alluminio in esecuzione stagna.
• Grado di protezione IP65.
• Lʼalbero é in acciaio inox, montato su cuscinetti a sfere a tenuta stagna.
• Lʼelica é in materiale plastico (standard), alluminio o in acciaio inox.
• Montaggio con mozzo filettato 1”1/2 pollice GAS.
• Lʼasta (albero portelica) lunga cm 15-30-50: è la parte che va allʼinterno del serbatoio.
• Esecuzione ATEX per utilizzo in atmosfera potenzialmente pericolosa.
1. Morsetto di terra
2. Mozzo 1" 1/2" gas
3. Albero in inox
4. Elica
5. Pressacavi
MONTAGGIO
L’apparecchio viene applicato sulla parete esterna del contenitore lateralmente o in testa, utilizzando il mozzo filettato 1”1/2 pollice Gas. Il materiale deve potersi muovere liberamente attorno alla paletta, che non deve essere investita dal getto diretto del materiale: predisporre eventuali deflettori sopra il segnalatore quando il peso sulla paletta sia elevato (materiale ad alto peso specifico o soggetto a movimenti in blocco).
-------------------------------------------------------------------------
VISTA DELLA MORSETTIERA
1. Vite di regolazione della forza di pressione della molla sul motore
Richiedi l'accesso
SL.-SL.ATEX
Clicca qui per scaricare
SL.-SL.ATEX
Clicca qui per scaricare
SL.-SL.ATEX
Clicca qui per scaricare
SL.pdf
Clicca qui per scaricare >
SL.ATEX_R8-R11.pdf.pdf
Clicca qui per scaricare >