CP85
Controlli di livello pneumatico per liquidiCP85 è un controllo di livello pneumatico, semplice ed economico, composto da un contenitore che va fissato direttamente al serbatoio, tramite la flangia o il raccordo filettato 1” gas.
All’interno vi è una membrana che forma una camera di pressione: si collega alla presa pneumatica un tubo da 1/2” (gomma, plastica, metallo, in base al prodotto), la cui estremità rappresenta il punto di minimo o massimo livello.
La pressione dell’aria prodotta dall’aumento del livello agisce sulla membrana che aziona un microinterruttore (punto di scatto); quando il liquido scende al di sotto del punto di scatto si commuta nuovamente il microinterruttore (punto di rilascio).
➤ Non essendovi parti dell’apparecchio a contatto del liquido si possono controllare liquidi viscosi e con depositi sulle pareti delle tubazioni: olii, vernici, inchiostri, melasse, liquidi alimentari densi come miele, cioccolata, marmellata, sciroppo, ecc… liquidi contenenti impurità, come liquidi di scarico e di trattamenti industriali, ecc.
1. Vite di regolazione della sensibilità
2. Flangia di fissaggio
3. Presa interna pneumatica 1/2"GAS
4. Raccordo esterno filettato 1" GAS
5. Pressacavo
MONTAGGIO STANDARD
MONTAGGIO IN LIQUIDI VISCOSI
FUNZIONAMENTO
PS = punto di scatto
PR = punto di rilascio
END = terminale della tubazione
Sono misurati come distanza dal terminale della tubazione.
Per l'acqua si hanno questi valori:
PS: mm 60+-5
PR: mm 45+-5