MAR50
Martinetti meccanici a vite traslanteSistemi di sollevamento e azionamento
Sistema di costruzione modulare per una soluzione versatile e completa, i martinetti meccanici permettono di trasformare un movimento rotatorio in un movimento lineare di sollevamento e/o traslazione «in trazione o spinta».
• Vite trapezia in acciaio inox AISI 304, filettatura TPN Ø18 - passo 4 mm
• Carter in alluminio anodizzato, alberi e ingranaggi in acciaio induriti con trattamento superficiale con elevata resistenza all’usura
• Lubrificati con grasso lunga vita Klüber, non necessitano di manutenzione
• Lunghezze standard corsa vite trapezia in mm: 100 - 200 - 300 - 400 - 700 - 1000
• Possono essere utilizzati singolarmente oppure in gruppi opportunamente collegati tramite alberi, giunti e/o rinvii angolari
• Movimento manuale o motorizzato
Disponibile a richiesta:
■ Forniti completi di flangia di fissaggio e prolunga albero per visualizzazione con indicatore di posizione "OP3/OP7/EP7 (vedi ingombri MAR50 FL-OP3/OP7/EP7)
■ Protezione rigida in alluminio (opzionale in inox) con molla a spirale in accaio inox AISI 303 fino a lunghezze di 400mm
ESEMPI DI APPLICAZIONE |
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MAR50 |
![]() L = lunghezza corsa (mm) |
1. Vite trapezia Ø18x4 2. Nr. 3 M4 di fissaggio |
MAR50-PROT con molla di protezione |
![]() L = lunghezza corsa (mm) |
1. Vite trapezia Ø18x4 2. Nr. 3 M4 di fissaggio |
MAR50 FL-OP3 con flangia di fissaggio e prolunga abero per visualizzazione con indicatore di posizione “OP3” |
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MAR50 FL-OP7 con flangia di fissaggio e prolunga abero per visualizzazione con indicatore di posizione “OP7/EP7” |
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INSTALLAZIONE |
L’installazione deve essere eseguita in modo da non creare carichi radiali/laterali, principale causa di guasti sull’asta fillettata. L’asta e il piano di fissaggio del riduttore devono essere ortogonali ed è necessario verificare l’assialità tra il carico e l’asta stessa evitando eccentricità. Per l’applicazione di più martinetti (collegati anche tramite trasmissioni) è indispensabile che il terminali siano perfettamente allineati per ripartire il carico in modo unifome, in questo caso è consigliabile l’uso di giunti per assorbire i disallineamenti |
VERIFICA DIMENSIONAMENTO |
• Carico (N) = la forza applicata alla vite traslante del martinetto (10 N ≅ 1 kg) |
• Velocità di rotazione (mm/min) = è la velocità desiderata di movimentazione del carico, è buona norma limitare la velocità di rotazione a «max 1500 rpm» in entrata |
• Corsa (mm) = è la misura lineare necessaria per movimentare il carico, in genere coincide con la lunghezza totale dell’asta fillettata |
• Protezione (opzionale) = è necessaria per proteggere l’asta da impurità, sporcizia, corpi estranei e/o montaggio e movimenti oscillanti |
• Momento torcente (Nm) = coppia richiesta per la movimentazione del carico |
CARICHI RADIALI E ASSIALI | |
I carichi sono originati dagli organi collegati al riduttore e hanno svariate cause quali tiri cinghia, accelerazioni e decelerazioni, disallineamenti della struttura, vibrazioni, urti, etc. I carichi agenti sugli alberi possono essere di due tipi: radiali ‹FR› (forza radiale) ed assiali ‹FA› (forza assiale) in riferimento all’asse dell’albero stesso; la forza assiale può essere in trazione o compressione (da indicare in fase d’ordine). FR - forza/carico radiale agisce in direzione perpendicolare all’albero/asse FA - forza/carico assiale agisce in direzione dell’albero/asse |
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IN COMPRESSIONE | IN TRAZIONE |
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Supporti in alluminio (con flangia quadrata). con anello di tenuta o.ring e cuscinetti a sfera.
• Disponibili alberi Ø6, Ø8, Ø10, Ø14, Ø20.
➜ per informazioni più complete, vedi Supporti

Supporti flangiati con albero di prolunga per collegamento con indicatori di posizione.
➜ per informazioni più complete, vedi Supporti flangiati

I giunti cardanici a snodo «GC» utilizzati per la trasmissione di coppia e movimento di elementi non allineati.
Caratteristiche principali: applicazione universale, elevata affidabilità, senza manuntenzione, semplicità di utilizzo, estrememamente precisi.
• Corpo in acciaio inox AISI303, interamente lavorato dal pieno.
• Bussole di scorrimento in materiale plastico autolubrificante, adatti a movimenti intermittenti (UI) e in continuo (UC).
• Angolo di lavoro max. 45°.
• Fori disponibili: ø6 - ø8 (combinabili tra loro); ø10 - ø14 (combinabili tra loro).
➜ per informazioni più complete, vedi sez. "Trasmissioni flessibili, alberi semi-rigidi..." nel menù a tendina a sinistra.

Albero telescopico abbinabile ai giunti cardanici GC.
• Corpo in in acciaio inox AISI303; bussole di scorrimento in materiale plastico autolubrificante.
➜ per informazioni più complete, vedi sez. "Trasmissioni flessibili, alberi semi-rigidi..." nel menù a tendina a sinistra.

E’ intercambiabile con l’indicatore OP6, ma di forma più compatta. L’altezza totale dell’indicatore OP7 con la flangia distanziale o il blocco albero è uguale a quella dell’OP6.
▶ L’accoppiamento dei numeri con giunto in gomma permette, specie nei rapporti alti, maggiore scorrevolezza e velocità di manovra.
• Contatore a cinque cifre (standard cifra rossa per indicare i decimi; a richiesta 2 cifre rosse per i centesimi o 5 rulli neri per i mm) e rullo rosso con divisione centesimale per una maggiore precisione di lettura. Lettura fino a 99999. Lente per migliorare la visibilità: altezza cifre mm 7.
• Cassa in policarbonato autoestinguente. Protezione IP64. Temperatura max. 80°C.
• Lettura con vista inclinata 18° o frontale.
•Foro standard dell’albero ø20 (OP7) o ø25 (OP7F25). Altri fori minori con bussola di riduzione.
➜ per informazioni più complete, vedi sez. "Indicatore di posizione ad albero passante..." nel menù a tendina a sinistra.
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CARATTERISTICHE TECNICHE | |
Senso di rotazione vite | DX / destra |
Dimensione vite |
TPN Ø18 - passo 4 mm |
Materiale molla a spirale | AISI 303: accaio inox |
Carter: materiale |
alluminio: anodizzato nero |
Carter: peso |
1 kg |
Peso vite/m | 1,4 kg |
Alberi: materiale | acciaio (indurimento superficiale) |
Ingranaggi: materiale | acciaio (indurimento superficiale) |
Lubrificazione grasso | Klüber AG 11-462 |
FR carico radiale | 100 N (10 N ≅ 1 kg) |
FA carico assiale in trazione e compressione | 1000 N (10 N ≅ 1 kg) |
Carico vite | non ammesso |
Max nr. di giri in ingresso (1/min) | 1500 rpm |
Gioco massimo | 0,75° ÷ 1.5° |
Durata | 10.000 ore |
Temperatura di lavoro | -20 +80° |
TABELLA DI RENDIMENTO | |||||||||
i | 1/1 | 1/2,5 | 1/5 | 1/7,5 | 1/10 | 1/12,5 | 1/15 | 1/25 | 1/30 |
R % | 0,72 | 0,74 | 0,60 | 0,61 | 0,54 | 0,39✽ | 0,45✽ | 0,25✽ | 0,29✽ |
TI Nm |
13,95 | 5,42 | 3,32 | 2,19 | 1,84 | 2,04 | 1,48 | 1,62 | 1,13 |
TO Nm | 10 | 10 | 10 | 10 | 10 | 10 | 10 | 10 | 10 |
v mm/s | 100 | 40 | 20 | 13,3 | 10 | 8 | 6,6 | 4 | 3,3 |
✽ irreversibilità
Legenda simboli: |
i = rapporto di trasmissione |
R = rendimento |
TI = coppia in ingresso |
TO = coppia in uscita |
v = velocità di traslazione |
➜ Per l’uso in continuo si consiglia di contattare l’ufficio tecnico: è previsto l’inserimento di un ingrassatore, ad intervalli di tempo variabili in funzione delle condizioni di lavoro, è necessario ripristinare il giusto apporto di lubrificante.
⁃ Per l’identificazione del martinetto più adatto alle proprie esigenze, verificare i valori riportati in tabella per ogni modello. Qualora i carichi e i rendimenti reali siano molto vicini ai valori tabellari contattare l’ufficio tecnico.
⁃ Tutte le tabelle dimensionali riportano misure lineari espresse in ‹mm›, se non diversamente specificato.
⁃ Tutti i rapporti di riduzione sono forma di ‹frazione› se non diversamente specificato.
⁃ Tutte le forze, i rendimenti e i carichi sono espressi in ‹N o Nm› (10N ≅ 1Kg o 10Nm ≅ 1Kgm) se non diversamente specificato.